educazione ambientale
IN primavera
Il risveglio della natura
Primavera: la stagione delle gite
è la stagione del risveglio della natura, torna il caldo e le aule diventano strette, è ora di decidere dove andare in gita!
Trekking Alpi propone attività di Educazione Ambientale per ogni necessità, dai parchi cittadini alla montagna. Le giornate proposte vedono un coinvolgimento di bambini e ragazzi nell’osservazione della natura e utilizzo di materiali naturali per costruire ad esempio… delle capanne!
La primavera esplode di vita nei parchi cittadini e a bassa quota, ma è altrettanto interessante in montagna, dove gli stambecchi pascolano indisturbati. Cascate in piena, prati fioriti, questo e molto altro vi aspetta in primavera!
Caratteristiche
1 giorno
Montagne, Boschi, Parchi cittadini
Scoiattoli, Picchio, Caprioli
Domande Frequenti in Primavera
No, non è necessaria un’esperienza pregressa in attività simili. Sia che si tratti di attività con la scuola che con le famiglie i laboratori proposti hanno bisogno di entusiasmo, creatività, voglia di stare in natura, nient’altro!
Si consiglia di partecipare all’uscita dotati di uno zainetto con il necessario per la giornata, incluso il pranzo al sacco da casa, se concordato.
L’equipaggiamento per le uscite in montagna è diverso da quello necessario nei Parchi Cittadini ed è quello richiesto per gite in montagna, quindi durante le uscite le variazioni di temperatura possono essere repentine,
pertanto è necessario che ogni partecipante porti nello zaino vestiti pesanti, sciarpa, cappello e guanti.
È necessario essere dotati di scarponcini
da trekking, preferibilmente alti (che coprano la caviglia), un cambio
di calzettoni, pantaloni e maglie a maniche lunghe, da cambiare in caso di
maltempo, è consigliato l’abbigliamento a strati (a cipolla).
In caso di pioggia o neve (a meno di eventi eccezionali) verranno
comunque svolte le attività all’aperto, è dunque necessario che i partecipanti
siano dotati di vestiti impermeabili (mantellina/giacca
a vento impermeabile/pantaloni impermeabili/ombrello pieghevole).
Nello zaino è consigliabile
inoltre portare occhiali da sole e crema
solare, un block-notes, fazzoletti e una borraccia.
Nei Parchi Cittadini è bene vestirsi in maniera comoda, con scarpe da ginnastica e abbigliamento che consenta di trascorrere l’intera giornata all’aperto in modo confortevole.
In primavera può fare molto caldo o molto freddo, è bene equipaggiarsi con il giusto abbigliamento, nè troppo nè troppo poco, il consiglio è come sempre quello di vestirsi a “cipolla”.
Normalmente utilizziamo in primavera solo quello che troviamo a terra nel luogo in cui usiamo, cercando di non compromettere l’ambiente che stiamo utilizzando (non strappiamo l’erba, nè i fiori, nè i rami, solo elementi caduti a terra e ormai privi di vita) possiamo aggiungere un po’ di spago in certe situazioni ed è tutto ciò che ci serve. Per alcune attività creative useremo fogli e matite/pennarelli per impostare un progetto e saranno forniti dall’Educatore Ambientale.