educazione ambientale
IN ESTATE
Educazione ambientale, finalmente al fresco
Estate: la stagione in cui l'unica salvezza è un po' di frescura in montagna
La scuola è finita, ma non per tutti! Le scuole dell’infanzia o scuole materne sono ancora aperte e si aprono i campi estivi
Trekking Alpi propone attività di educazione ambientale indirizzate ai bambini delle scuole dell’infanzia, che a giugno vogliono concedersi una giornata fuori porta, ma non solo, le attività proposte sono perfette anche per i campi estivi in cerca di un’attività di un giorno all’aria aperta.
D’estate andare in montagna significa tirare un sospiro di sollievo dal caldo asfissiante e dall’afa ed è la stagione perfetta perchè la neve si è ormai sciolta liberando i sentieri e rendendoli percorribili senza ciaspole ai piedi.
In estate tutto è verdissimo e carico di vita, la montagna si risveglia per pochi mesi all’anno e i colori dei fiori esplodono per attirare gli insetti, le marmotte si affrettano nei prati e i camosci zompettano qua e là per evitarci. Questo ed altro offrono le Alpi in estate!
Caratteristiche
personalizzabile, da poche ore a più giorni
Montagna, Laghi, Torrenti
Aquila, Stambecco, Marmotta
Domande Frequenti per Gite in Estate
Dipende da molti fattori, innanzitutto la distanza dal punto di partenza: abbiamo un solo giorno, è meglio non trascorrerlo integralmente in autobus! Dipende anche dall’età e dalla capacità fisica dei partecipanti, dalle dimensioni del gruppo, eccetera, parliamone insieme per capire dove è meglio andare!
Si consiglia di partecipare all’uscita dotati di uno zainetto con il necessario per la giornata, incluso il pranzo al sacco da casa, se concordato.
L’equipaggiamento è quello richiesto per gite in montagna,
durante le uscite le variazioni di temperatura possono essere repentine,
pertanto è necessario che ogni partecipante porti nello zaino vestiti pesanti, sciarpa, cappello e guanti, soprattutto in base all’altitudine.
È necessario essere dotati di scarponcini
da trekking, preferibilmente alti (che coprano la caviglia), un cambio
di calzettoni, è consigliato l’abbigliamento a strati (a cipolla).
In caso di pioggia (a meno di eventi eccezionali) verranno
comunque svolte le attività all’aperto, è dunque necessario che i partecipanti
siano dotati di vestiti impermeabili (mantellina o giacca
a vento impermeabile o ombrello pieghevole).
Nello zaino, che deve essere di dimensioni sufficienti a trasportare
il pranzo al sacco e il vestiario per affrontare le escursioni, in estate è necessario
portare occhiali da sole e crema
solare e una borraccia, volendo anche un block-notes e un pacchetto di fazzoletti.
Normalmente per le uscite in estate ogni partecipante viene con il proprio pranzo al sacco preparato da casa, ma questo non esclude la possibilità di ordinare dei panini tramite Trekking Alpi ad una struttura sul posto o addirittura di impostare la passeggiata e le attività in modo da arrivare ad un rifugio per pranzo e goderci un po’ di buona cucina tradizionale!