Come scegliere le
scarpe da trekking

Molti clienti mi hanno chiesto come scegliere gli scarponi da Trekking. Ho dunque deciso di creare una pagina dedicata come tutorial di che tipo di scarponicini da escursionismo ci sono e come scegliere quelli adatti al trekking scelto.
Non descrivo qui solo gli scarponi adatti alle escursioni proposte da Trekking Alpi ma cerco di fare un elenco esaustivo delle calzature da montagna che ci sono sul mercato.
L’unica categoria esclusa è quella delle spedizioni himalayane, decisamente al di là di ciò che propone questo sito e che presuppone una certa conoscenza dell’argomento.

Dipendendo dal trekking che state per affrontare ci sono scarpe, scarponcini e scaproni per tutti i gusti. Propongo qui come campionario, le scarpe di AKU, una bella realtà Italiana che spicca per la qualità dei suoi prodotti. Il parco scarpe di AKU è inoltre molto amplio e mi permette di descrivere bene un tutorial su come scegliere gli scarponi da Trekking. Le caratteristiche che dovete considerare prima di scegliere le vostre calzature sono:

  • Peso
  • Resistenza all’acqua
  • Stabilità e Protezione
  • Carico

Quello che io consiglio sempre è acquistare sempre prodotti in Goratex ovvero resistenti all’acqua. L’ambiente in montagna prevede spesso attraversamento di ruscelli, guadi, ambiente innevato o pioggia. Avere uno scarpone da trekking a prova di acqua è importante. Per quanto riguarda il Peso, la stabilità e il carico a cui si sottoporrà lo scarponcino invece dipende sempre dal tipo di gita in montagna che intendete affrontare. Gli scarponi da Trekking sono divisi in 4 classi (A, B, C, e D) e sotto-classi (1,2,3,etc). A1 è la scarpa più semplice D3 è la scarpa più pesante e tecnica. Il tipo di scarponi/scarponcini che consiglio per i miei trekking sono delle classi B e C.

Classe A - Scarpe Escursionistiche

Le calzature di Classe A sono delle semplici scarpe sportive che offrono un pò più di protezione nella suola, che spesso è in Vibram e un telaio più spesso di una semplice scarpa “snicker”. Nella Classe A tipicamente rientrano le scarpe da Escursionismo, le scarpe da Trail Running e anche i Sandali con suola dura. Questo tipo di scarpe vanno bene per sentieri particolarmente curati e dove non si debbano attraversare pietraie, traversi o comunque passaggi fuori sentiero. Le scarpe di Classe A non sono adatte per i trekking di questo sito. Le scarpe escursionistiche vanno bene per utenti esperti che conoscono molto bene l’ambiente montano e ci si muovono con naturalezza. Hanno il vantaggio di poter essere tranquillamente usate nella vita di tutti i giorni. Normalmente hanno un taglio che non supera la caviglia, il che sinceramente e personalmente le rendono inadatte all’ambiente montano. Solamente in estate, per giornate di trekking singole, possono essere una buona soluzione.

Scarpe escursionistiche Classe A1

Come scegliere le scarpe da trekking

Questo tipo di scarpe sono perfette per la vita di tutti i giorni piuttosto che in montagna. Anche per i viaggi attivi dove ci si cimenta in qualche passeggiata off-road possono essere una buona soluzione. La suola in Vibram e la membrana in Goratex sono importanti se si vuole usare queste calzature in ambiente montano.
Info – Compra

Scarpe escursionistiche Classe A2

Come scegliere le scarpe da trekking
Questo tipo di scarpe sono state studiate per l’approccio alla montagna durante le spedizioni. Sono estremamente leggere ma adatte a carichi importanti con una suola molto resistente. Possono andare bene per una gita in giornata sulle Alpi specialmente su sentieri ben curati visto che le caviglie sono molto poco protette.
Info – Compra
 
 

Scarpe escursionistiche Classe A3

Come scegliere le scarpe da trekking

Il Trail running sta diventando estremamente popolare in Europa e non solo. Molti sono coloro che si cimentano nella corsa in montagna e vi capiterà sicuramente di incontrarne durante le vostre gite. Per usare scarpe da Trail Running però è bene essere esperti e avere molta confidenza con l’ambiente montano.
Info – Compra

Classe B - Scarponcini da Montagna

Questi sono i tipici scarponi o scarponcini da Montagna per le gite non particolarmente impegnative. Questo tipo di scarponi sono ottimi anche per terreni scoscesi e con sentieri non particolarmente segnalati. La caviglia alta li rende adatti a molte situazioni e la duranta di una scarpa del genere è spesso abbastanza lunga. Rispetto agli scarponcini di classe C hanno una suola non completamente rigida e un telaio un po’ più leggero. Questo tipo di scarponcini da montagna sono tra i miei preferiti e vanno bene per la maggior parte delle escursioni di Trekking Alps. Descriviamo adesso le sottoclassi di questi scarponi e vediamo le differenza tra le varie scarpe per scegliere quelle giuste per le vostre escursioni.

Classe B1 - Scarponcini da montagna

scarponini da trekking

Questo tipo di scarponcini da montagna sono perfetti come “entry-level” per i giri da rifugio a rifugio. Il terreno non può essere particolarmente ostile visto che la suola è abbastanza sottile e una pietraia può risultare poco piacevole da attraversare. Suggeriamo questo tipo di scarponcini per i nostri Trekking dalla difficoltà 1/5(molto facile) nella scala Trekking Alps. Info – Compra

Classe B2 - Scarponcini da montagna

scarponcini da montagna
Questo tipo di scarponcini da montagna sono ottime per il vostro trekking sulle Alpi. Hanno la membrana in Goratex, la suola è abbastanza spessa da non farvi sentire ogni singolo sasso delle Alpi e garantiscono una discreta protezione: in poche parole sono dei buoni scarponcini per la maggior parte delle escursioni non tecniche sulle Alpi. Suggerite per 1/5 (molto facile) e 2/5 (facile).
Info – Compra
 
 

Classe B3 - Scarponcini da montagna

Come scegliere le scarpe da trekking

Questa è forse la scarpa più consigliata per il Trekking sulle Alpi. Per chi ha molta dimestichezza potrebbe esser fin troppo tecnica e protetta ma è una sicurezza per quanto riguarda le caratteristiche e il comfort in montagna in ogni ambiente escursionistico. La consiglio per i trekking 2/5 (facile) , 3/5 (medium) and 4/5 (duro). La caviglia è protetta in modo eccellente.
Info – Compra

Classe C - Scarponi da Trekking

Questi scarponi sono stati progettati per avere a che fare con qualsiasi terreno non particolarmente tecnico in montagna. La parte anteriore dello scarpone è molto protetta, la suola è rigida e perfetta per le pietraie e prevede la ha una caratteristica di antishock ottima per i trekking lunghi e con grossi carichi. Ovviamente consiglio di comprare scarponi da Trekking in Goratex e alcuni di questi scarponi hanno un attacco ramponabile sulla parte posteriore (semiautomatico). Il peso superiore rispetto agli scarponi di classe B garantiscono un supporto massimo rimanendo impermeabili e traspiranti.

Scarponi da Trekking Classe C1

Come scegliere le scarpe da trekking

Questo tipo di scarponi da Trekking sono abbastanza leggeri e tecnici. Sono anche ottimi per vie ferrate o gite alpinistiche dove si approccia l’arrampicata avendo una punta dello scarpone studiata appositamente per avere un grip perfetto. Perfetti per i trekking più impegnativi (4/5 duro and 5/5 molto duro) anche sopra i 3000 metri di altezza.
Info – Compra

Scarponi da Trekking Classe C2

Come scegliere le scarpe da trekking

Forse un po’ esagerati per trekking in giornata a meno di non affrontare percorsi veramente impegnativi, queste scarpe sono molto confortevoli e garantiscono una grande protezione per il piede in tutte le condizioni di montagna. Questo tipo di scarpa è perfetta per ogni situazione in montagna ed è molto eclettica. Per quanto riguarda le scale di difficoltà di Trekking Alps la consiglio per i trekking del tipo: 3/5 medio, 4/5 duroand 5/5 molto duro.
Info – Compra

Scarponi da Trekking Classe C3

Come scegliere le scarpe da trekking
Questi scarponi sono perfetti se avete caviglie deboli. Sono estremamente protettice nei confornti dei piedi come la Classe C2 e in più hanno un taglio molto alto per proteggere ancora di più la caviglia. Sono abbastanza pesanti e pertanto direi eccessivi per i trekking che si fanno sulle Alpi occidentali con Trekking Alps a meno di non voler iperproteggere le proprie caviglie.
Info – Compra
 

Class D - Scarponi Tecnici da Montagna

Questo tipo di scarpe sono studiate per affrontare le salite più impegnative delle Alpi e non solo. Sono facilmente combinabili con i ramponi avendo degli attacchi semi automatici o interamente automatici e hanno una suola totalmente rigida e una protezione del piede massima. Sono in linea di massima anche molto caldi per poter affrontare temperature estreme. Ovviamente cercando di non essere troppo pesanti, variabile sempre da tenere in considerazione per i trekking ma anche per le scalate alpinistiche. Sono anche usati per cascate di ghiaccio e spedizioni extra europee dove normalmente si accoppiano con un paio di scarpe da Approccio di Classe A. Non sono adatti per i trekking proposti su questo sito ma piuttosto utili per un approccio alla montagna più estremo e tecnico ma mi sembrava giusto proporre l’intero parco scarpe da montagna in circolazione.

Scarponi Tecnici Classe D1

scarponi da trekking

Questo scarpone ha la possibilità di un attacco semi automatico per i ramponi. E’ abbastanza caldo per affrontare i 4000 metri delle Alpi. Se volete affrontare la scalata al Gran Paradiso o al Monte Bianco, questo è un tipo di scarpone assolutamente adeguato. Come detto per fare trekking è eccessivo.
Info – Compra

Scarponi Tecnici Classe D2

scarponi

Simili al D1 ma hanno gli attacchi automatici. Sono il top gamma per l’alpinista versatile che vuole fare ghiaccio d’inverno e scalate impegnative e tecniche d’estate. Si possono definire scarpe da professionisti della montagna e sono adatte per imprese tecnicamente molto difficili. Se volete diventare dei veri alpinisti, finirete per comprare un paio di scarponi del genere un giorno.
Info – Compra